Castello di San Pelagio – Villa Zaborra

CASTELLO DI SAN PELAGIO – VILLA ZABORRA

Il Castello di San Pelagio – Villa Zaborra – sorge all’ingresso di Due Carrare, arrivando da Padova, località Terradura. Il castello ha origini medievali (1340) che si notano nella splendida torre d’avvistamento appartenuta alla nobile famiglia dei Da Carrara. Nei secoli successivi, a ridosso della torre, sorsero le varie parti della villa: il corpo centrale e le due barchesse. Storicamente importante è anche l’attiguo oratorio dedicato a San Michele che, pur avendo subito numerose ristrutturazioni, sembra avere origini longobarde. In epoca  veneziana appartenne ai Sant’Uliana e successivamente ai Dotto de’ Dauli. Fin dalla metà del Settecento il Castello di San Pelagio passa in proprietà ai Conti Zaborra che lo hanno aperto al pubblico ed arricchito di una straordinaria collezione aereonautica in ricordo dell’impresa di Gabriele D’Annunzio e della squadriglia La Serenissima che da qui partirono per il volo su Vienna il 9 agosto 1918. Furono lanciati nel cielo di Vienna volantini con un messaggio che ancora colpisce: “…non siamo venuti se non per la gioia dell’arditezza…”. I ricordi di quei giorni fantastici e lontani, sono raccolti nell’antico maniero dove il poeta soggiornò ospite dei proprietari. Alcune sale del Castello mostrano tracce di affreschi. In tutte aleggiano le presenze dei personaggi che hanno fatto la storia del volo e quella del progresso umano. Così di sala in sala, di personaggio in personaggio, si vede, con la villa, anche tutta la storia del volo.

All’esterno il Castello è immerso nei suoi splendidi giardini con centinaia di roseprofumatissime e antiche, alberi secolari, passeggiate lungo il viale di carpini dove la vista spazia sui Colli Euganei.

Il Castello di San Pelagio, unico in Europa per la sua collezione aereonautica, è luogo incantevole dove trascorrere una serena giornata di svago, soffermandosi nel parco per assaporare, con i profumi dei fiori, l’atmosfera di una vita in armonia con la natura.

TELEFONO: 049 9125008 / 346 8074078
EMAIL: info@castellodisanpelagio.it
SITO: www.castellodisanpelagio.it