I LUOGHI DEL CUORE

L1180828 - Copia
L’Oratorio della Beata Vergine Annunciata è un piccolo edificio sacro – aperto al pubblico – situato nel pittoresco borgo di Pontemanco. Eretto in origine (la prima testimonianza è del 1548) come oratorio privato della adiacente Villa Pasqualigo (poi Grimani, ora Fortini), assunse già dal Seicento funzione di oratorio pubblico. L’edificio è un piccolo scrigno che incredibilmente conserva ancora al suo interno gli originali affreschi e decorazioni, le opere d’arte, gli arredi fissi e mobili, tutti databili all’ultimo quarto del Seicento, tanto da risultare quasi un unicum: vi persistono il ricco apparato decorativo barocco, insolitamente integro pur se molto degradato, rappresentato dagli affreschi parietali e dalla decorazione del cassettonato ligneo a soffitto; gli stalli lignei perimetrali; l’altare marmoreo con pala e busti lapidei; le acquasantiere in rame sbalzato; le mantovane in legno e cartone romano; il pavimento in cotto esagonale, ed una parte dei banchi ed inginocchiatoi da chiesa. La proprietà del bene è attualmente della Parrocchia di Carrara San Giorgio. Il complesso dell’oratorio e dell’adiacente villa nel 1993 hanno ottenuto il vincolo monumentale ai sensi della L. 1089/1939 da parte del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali.
Quest’anno l’Oratorio della Beata Vergine Annunciata partecipa al Censimento FAI “I luoghi del cuore“. I beni culturali che otterranno più voti potranno accedere a contributi straordinari dedicati a interventi di restauro. La votazione può essere fatta on line attraverso il sito del FAI (clicca qui per il link diretto), oppure nel foglio firme presente in biblioteca.
FIRMA ANCHE TU PER AIUTARCI A PROTEGGERE L’ORATORIO DI PONTEMANCO.