EMERGENZA COVID-19

biblio home
In questo momento la biblioteca di Due Carrare, così come tutte le altre biblioteche italiane, è chiusa al pubblico ed è impossibile ad oggi prevedere quando riaprirà (il nuovo DCPM ha prorogato la chiusura fino al 13 aprile, ma è facile intuire che di sicuro la data verrà prorogata come minimo a fine aprile, e molto probabilmente a fine maggio). E’ un periodo duro e difficile per tutti, e vogliamo comunque esserci, anche se in maniera per forza limitata. Per questo saranno attivi alcuni servizi “alternativi” (fino a fine emergenza):

• BIBLIO HOME: se non puoi venire in biblioteca, allora sarà la biblioteca a venire da te! Contattaci via mail (biblioteca@comune.duecarrare.pd.it) o via whatsapp (348 4030765) o via facebook e richiedi il libro. Verremo a casa tua durante il consueto orario di apertura della biblioteca (concordando assieme) nei giorni di martedì, giovedì e venerdì (ed è completamente gratuito). Ovviamente potremo portare a casa solo i libri e i dvd che abbiamo in biblioteca perchè il collegamento interbibliotecario è sospeso (in quanto le altre biblioteche sono chiuse). Per sapere i documenti presenti, puoi consultare il catalogo on line e verificare se è disponibile o no.  La ricerca può essere effettuata in base a quello che cerchi (libri per ragazzi, dvd, novità, argomento, etc.), ma in ogni caso puoi chiamarci per qualsiasi tipo di informazione;
  • VIDEO IN FACEBOOK: ogni giorno viene pubblicato sulla pagina facebook della biblioteca un video. Oltre alle letture animate, realizzate tutte da mamme che si mettono in gioco volontariamente (e spesso con i propri bambini), ci saranno anche video scientifici, di art-attack e delle visite guidate per il territorio carrarese. Ringraziamo tutti quelli che stanno collaborando. Il loro aiuto ci fa sentire che siamo una comunità forte! A proposito …. siamo sempre felici nel ricevere le performances di nuovi attori e nuovi attrici!
    Anzi, per la verità, non tutti i giorni. Il venerdì la nostra pagina facebook starà in silenzio per far sentire la nostra vicinanza e il nostro rispetto a tutte quelle persone che in questo periodo stanno vivendo un dramma.
  • MLOL: la biblioteca digitale! MLOL è un’intera biblioteca digitale completamente gratuita. Per accedere basta utilizzare come username il numero della tessera e come password la data di nascita all’incontrario (AA-MM-GG ricordati il trattino). In questa biblioteca troverai ebook, quotidiani, riviste, ma anche tanti altri dati o contributi. Per qualsiasi problema o per altre informazioni puoi chiamarci. Qui potrai trovare anche riviste e altra documentazione internazionale;
  • aiuto nella DIDATTICA A DISTANZA: siamo disponibili e operativi anche in quest’ambito per chi avesse problematiche nel seguire la didattica fornita telematicamente dalle vostre insegnanti. Già da alcune settimane siamo in stretto contatto con i docenti dell’Istituto Comprensivo intervendo dove e come ci viene chiesto e questo per tutto il periodo che si renderà necessario.

Forse quello che riusciamo a fare è poco … ma non escludiamo ulteriori novità!