Spettacolo teatrale e presentazione del libro

STUPIDORISIKO
di  Paolo Rui e Patrizia Pasqui

stupidorisikoDalla collaborazione tra Emergency e Carthusia nasce il libro Stupidorisiko. Una geografia di guerra, ispirato dall’omonimo spettacolo teatrale prodotto da Emergency e rappresentato dall’attore Mario Spallino in tutta Italia, in piazze, scuole, teatri.
Il libro di Patrizia Pasqui, già autrice dello spettacolo, racconta la storia del soldato Mario, una storia che si legge tutto d’un fiato e fa riflettere i lettori sui temi della guerra – grazie a una panoramica che va dalla Grande Guerra e alle guerre in corso oggi-, dei diritti umani e della solidarietà. Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale, in un susseguirsi di episodi storicamente documentati e rappresentativi, arriva fino alle guerre dei giorni nostri, intrecciandosi alla storia di un marine che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi.
Lo spettacolo vuole raccontare in forma semplice e chiara – e anche ironica – alcuni aspetti e  avvenimenti della guerra e della sua tragicità, che spesso sono dimenticati o ignorati. Stupidorisiko guarda la guerra dalla parte delle vittime mettendo a nudo la sua stupidità. Il teatro diviene così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di EMERGENCY e il suo impegno contro la guerra.

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018 – CASA DEI CARRARESI – ore 16.30

Presentazione del libro con Patrizia Pasqui e a seguire spettacolo teatrale.
EVENTO CONSIGLIATO A RAGAZZI E RAGAZZE.

L’evento fa parte dell’iniziativa “Parlare di guerra … costruire la Pace”ciclo di incontri con l’autore a Due Carrare in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Due Carrare